Storia

Gesta S.p.A. nasce il 1° luglio 2007 dallo scorporo di due rami produttivi di Orion S.C.: la Gestione e Servizi e gli Impianti.

Pur essendo costituita di recente, la sua storia viene da un passato di grande esperienza e tradizione che risale ai primi nuclei cooperativi di muratori e braccianti, sorti alla fine del 1800 a Reggio Emilia e sul territorio emiliano. Radici tanto salde nel passato hanno costituito la solida base da cui affrontare il futuro con grandi prospettive, entusiasmo e capacità.

Il percorso che porta alla nascita di Gesta ha un punto di partenza lontano, che risale al 1949, anno in cui la Società Cooperativa di Produzione e Lavoro Termosanitario si fonde con la Cooperativa di Elettricità Generale per creare CETI, realtà specializzata nell'elettrotermoidraulica: l'obiettivo di questa unione era, già allora, quello di realizzare sinergie dall'unione di competenze diverse.

In seguito si sono succedute altre aggregazioni societarie, sempre nell'ottica di adattare l'organizzazione ai mutamenti ambientali per rafforzare l'offerta aziendale. Da questi movimenti sono nate dapprima la cooperativa SIRIO poi la cooperativa ORION. Anche le competenze si sono sviluppate di pari passo, con la creazione di nuove divisioni.

Il cambiamento è stato sempre guidato dalla ricerca della massima efficienza. Questo percorso dinamico si è dunque perfezionato nel 2007 con la nascita di Gesta S.p.A., realtà che basa la professionalità di oggi sulle tradizioni e sull'esperienza di ieri.

A fine 2014 Gesta viene acquistata dal Gruppo Coopservice, con l'obiettivo di far confluire all'interno della propria struttura l'esperienza e le competenze accumulate negli anni da Gesta stessa nella gestione di patrimoni immobiliari, maturate in questo lungo percorso di crescita, formazione e sviluppo.