Illuminazione pubblica

L'impianto di illuminazione pubblica, destinato ad illuminare strade, piazze o più genericamente aree urbane ad uso pubblico, è composto essenzialmente dalle linee di alimentazione, dai sostegni, dai centri luminosi e dalle apparecchiature di comando e controllo.

Gesta è in grado, in questo settore come in tutti i settori della sua attività, di porsi come interlocutore unico, progettando e realizzando sistemi di illuminazione pubblica all'avanguardia, fornendo attività di consulenza ed una oculata gestione degli impianti per una maggiore soddisfazione dell'utenza, per una riduzione dei consumi energetici, per una vita media della componentistica più elevata e quindi, in definitiva, con costi relativi alla manutenzione più bassi.

Gesta ha sperimentato con successo negli ultimi anni l'illuminazione pubblica a LED. L'utilizzo di questa tecnologia, impensabile fino a pochi anni fa, permette un'ottima efficienza portando al tempo stesso ad una drastica riduzione dei costi e dell'inquinamento luminoso.

Un primo impianto sperimentale è stato realizzato per il comune di Scandiano, primo in Europa ad aver fatto ricorso all'illuminazione pubblica a LED ad alta potenza, sostituendo le classiche lampade a vapori di sodio da 250 watt con quelle a 180 watt.
Gesta ha inoltre collaborato con il comune di Reggio Emilia, sostituendo le lampadine semaforiche della città con quelle a LED, in grado di garantire una vita media decisamente più elevata e quindi una significativa riduzione dei rischi di disservizio da lampadina bruciata. ..