Profilo

Gesta spa è uno dei più consolidati operatori del Centro-Nord Italia nel campo della progettazione e realizzazione di impianti e costruzioni tecnologicamente all'avanguardia, e per la fornitura di servizi di global service, facility ed energy management, con una radicata presenza nei settori degli enti pubblici, delle strutture sanitarie e dell'industria.

 L'acquisizione da parte del Gruppo Coopservice ha dato un nuovo impulso all'attività di Gesta SpA, accogliendo lo sviluppo di nuove opportunità, favorendo investimenti in nuovi segmenti di un mercato in forte ristrutturazione e consolidando la propria posizione strategica su tutto il territorio nazionale.

Gesta dispone di una consolidata esperienza nella progettazione e realizzazione di complesse costruzioni impiantistiche, di centrali tecnologiche, meccaniche ed elettriche, di ospedali, di edifici civili ed industriali. Possiede l'attestazione SOA per le categorie OG1, OG9, OG11, OS3, OS28, OS30, e le più importanti certificazioni di conformità UNI EN ISO, UNI CEI, ICIM CFA, BS OHSAS, SA8000.

Ha conseguito nel corso degli anni le certificazioni UNI EN ISO 9001 per i settori impianti e gestione servizi e UNI EN ISO 14001 per il settore gestione servizi. Dal 2012 Gesta è in possesso della certificazione UNI CEI 11352 per l'erogazione di servizi energetici nel settore pubblico, qualificandosi pertanto come E.S.CO. (Energy Service Company) attraverso la quale il Cliente può perseguire progetti di risparmio ed efficienza energetica, con garanzia dei risultati e senza caricarsi dei costi di investimento e dei rischi d'impresa.

Nel 2018 ha completato con successo l'iter per il conseguimento delle certificazioni SA8000:2014 e ISO 37001:2016.

In virtù della propria solida esperienza progettuale e gestionale nell'impiantistica e nei servizi, Gesta si rivolge oggi a grandi clienti pubblici e privati quale partner qualificato cui affidare la gestione dei servizi no core di energy e facility management.

Grazie a tale know-how tecnologico e gestionale, l'azienda può vantare partnership di rilievo, quali tra le altre l'affidamento della gestione dell'intero patrimonio immobiliare della Provincia di Genova e l'avvio di una joint venture con la multiutility Iren spa nel settore delle fonti energetiche rinnovabili.