Politica aziendale

MISSION

Soddisfare le esigenze dei clienti perseguendo il miglioramento continuo dei processi e dei prodotti, adottando metodi di lavoro capaci di assicurare la continua evoluzione delle prestazioni, degli standard, della sicurezza e del rispetto ambientale in relazione alla dinamicità del contesto sociale e produttivo.

DIFFUSIONE

L'Amministratore Delegato si fa promotore nel diffondere la presente Politica in tutta l'azienda, traducendola in coerenti piani di azione, da verificare periodicamente, ed adottando opportuni meccanismi operativi e gestionali, richiedendo impegno diretto e costante a tutta la struttura organizzativa. Assicura di mettere a disposizione le risorse e i mezzi necessari, per conseguire gli obiettivi stabiliti dalla presente politica e delega al Rappresentante della Direzione per il Sistema di Gestione Aziendale l'autorità e la possibilità di avanzare proposte annuali in merito alle necessità.

RISORSE UMANE

La valorizzazione delle risorse umane, l'efficienza del servizio al Cliente e la capacità organizzativa sono i suoi elementi portanti. Gesta persegue una linea di sviluppo aziendale che privilegia gli aspetti della qualità, della sicurezza e dell'ambiente; questo per i prodotti e servizi forniti, per il rapporto con il mercato e per l'organizzazione interna. Gli organi direttivi, per migliorare la presenza di Gesta sul mercato, ritengono indispensabile diffondere e sviluppare all'esterno l'immagine aziendale e garantire all'interno e a tutta la struttura operativa, l'impegno dell'azienda per il miglioramento dell'efficienza. A tal proposito considerano indispensabile il raggiungimento degli obiettivi primari della soddisfazione della clientela, dell'innovazione tecnologica e del miglioramento del sistema produttivo.

COINVOLGIMENTO

In questa ottica l'Azienda si impegna a motivare e coinvolgere tutti i collaboratori affinché il Sistema, conforme alle norme UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e OHSAS 18001, venga sistematicamente ed efficacemente utilizzato per tutte le attività dirette o di supporto, alla fornitura dei diversi prodotti e servizi al Cliente, garantendo la necessaria omogeneità delle attività, come strumento per assicurare il raggiungimento degli obiettivi aziendali, in ottica di miglioramento continuo e di soddisfazione del Cliente, e di un adeguata redditività aziendale.

CONFORMITA' NORMATIVA

Gesta garantisce l'impegno alla conformità a tutte le leggi e alle prescrizioni in esse contenute in materia di Salute e Sicurezza dei Lavoratori e Ambiente applicabili alle attività e ai luoghi di lavoro in cui opera.

GESTA 2020

Il Consiglio d'Amministrazione di Gesta e il suo Amministratore Delegato definiscono, all'interno della strategia aziendale, gli obiettivi relativi al Sistema di Gestione integrato per la qualità, la sicurezza, l'ambiente e la responsabilità sociale. Obiettivi e programmi che voglono portare l'Azienda nel 2020 ad una miglioramento delle proprie performance, della sua visibilità e della fiducia di tutte le parti interessate.

GESTA RESPONSABILE

Gesta SpA, per realizzare la propria missione, ha scelto di aderire alla norma SA8000:2014 per gestire efficacemente le problematiche d'impatto sociale ed etico conformando i propri comportamenti ed il proprio sistema di gestione ai requisiti SAAS/SAI in tema di Responsabilità Sociale.

La norma di basa sulla Dichiarazione Universale dei diritti umani, sulle convenzioni dell'ILO e sulle norme internazionali sui diritti umani e sulle leggi nazionali sul lavoro.

Lo scopo della SA8000 è quello di accrescere la responsabilità sociale dell'azienda attraverso l'assunzione di impegni precisi nei confronti dei lavoratori, per garantire la trasparenza nella gestione delle risorse umane attraverso il coinvolgimento del personale impiegato in azienda e delle organizzazioni sindacali e per controllare l'eticità e la correttezza sociale della catena dei fornitori e dei sub-fornitori.

A tale proposito, l'impegno di Gesta SpA si basa sul rispetto dei punti fondamentali nella norma, per i quali indichiamo alcuni tratti salienti:

  • Lavoro infantile e minorile. Non ricorrere, nè dare sostegno (direttamente nè da parte dei fornitori) all'utilizzo di lavoro minorile e di giovani lavoratori (par. 1);
  • Lavoro forzato e obbligato: Non ricorrere, nè dare sostegno all'utilizzo di lavoro forzato o obbligato (par. 2);
  • Salute e Sicurezza: Assicurare, attraverso il sistema di gestione aziendale, che i rischi per la salute e la sicurezza siano adeguatamente identificati e affrontati (par. 3);
  • Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva: Viene garantita a tutto il personale la possibilità di formare o aderire a qualsiasi organizzazione sindacale e di contrattare collettivamente con l'azienda (par. 4);
  • Discriminazione: Non attuare nei confronti dei dipendenti alcun tipo di discriminazione (razza, nazionalità, sesso, religione, ecc...) e non permettere comportamenti coercitivi, minacciosi, offensivi o volti allo sfruttamento delle persone (par. 5);
  • Procedure disciplinari: Trattare tutto il personale con dignità e rispetto in conformità alla legislazione vigente, alla SA8000 e non permettere trattamenti duri, inumani o lesivi della dignità del lavoratore (par. 6);
  • Orario di lavoro: Adottare un orario di lavoro e la regolamentazione delle ferie e degli straordinari nel rispetto della normativa cogente e dei contratti di lavoro nazionali ed integrativi (par. 7);
  • Retribuzione: Garantire la retribuzione dei dipendenti nel rispetto della normativa cogente e dei contratti di lavoro nazionali ed integrativi (par. 8);
  • Monitorare l'applicazione dei suddetti punti e renderne evidenza come previsto dal par. 9 della norma stessa.
La norma prevede la possibilità di inoltrare eventuali osservazioni, reclami e suggerimenti provenienti da dipendenti ed altre parti interessate riguardanti le tematiche della norma SA8000 ai seguenti riferimenti:
  • al Responsabile Sistemi Normati di Gesta, oppure in alternativa:
  • all'organismo di certificazione C.I.S.E Corso della Repubblica 5 – 47121 Forlì – tel. +39 0543 38233, fax: +39 0543 38219, email: info@ciseonweb.it
  • al SAAS – Social Accountability Accreditation Service, 15 West 44th street, 6th floor New York, NY 10036 - telefono: (212) 68941414, fax: (212) 68941515, e-mail:  saas@saasaccreditation.org. (riferimento: Lisa Bernstein – Program Manager - telefono: +1 – 212 - 684 – 1414, extension 204 - fax: +1 – 212 - 684 – 1515; e-mail: LBernstein@saasaccreditation.org).
Nell'ottica di sviluppare, implementare e mantenere il Sistema di Gestione SA8000:2014 di cui sopra, Gesta SpA ha deciso di certificarlo integrandolo ai sistemi di Qualità, Sicurezza e Ambiente attualmente in suo possesso.
 
GESTA IN QUALITA'

Gesta, per un'azione efficace ed in applicazione della UNI EN ISO 9001:2015, attraverso l'analisi del contesto, delle parti interessate e dell'analisi dei rischi della propria attività, monitora in continuo le prestazioni ed aggiorna costantemente le proprie procedure ed istruzioni per garantire la soddisfazione del Cliente.

Fra gli scopi primari dell'Azienda vengono ribaditi:

  • il consolidamento e sviluppo delle proprie quote di mercato in tutte le aree geografiche in cui opera;
  • lo svolgimento dei lavori e la gestione dei servizi in conformità con quanto concordato col cliente e nel rispetto vigente dei requisiti cogenti applicabili al prodotto e al contesto;
  • l'esecuzione delle attività previste nei periodi di tempo concordati e con le modalità pattuite.

Tali obiettivi strategici saranno raggiunti impiegando:

  • risorse umane eccellenti adeguatamente formate per gli specifici ruoli;
  • materie prime, componenti, apparecchiature e realizzazioni provenienti da una attenta selezione dei fornitori al fine di garantire la necessaria conformità delle forniture nel tempo;
  • attrezzature e mezzi moderni, sicuri e adeguatamente mantenuti;
  • costante controllo delle variabili economiche e finanziarie.

GESTA IN SICUREZZA

Gesta garantisce la verifica e la gestione dei rischi per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro per eliminare o minimizzare il rischio nei confronti dei dipendenti e delle altre parti interessate. Nell'ambito specifico della Sicurezza e della Salute, Gesta ha attuato un servizio per il monitoraggio e rispetto degli obblighi previsti dal D.Lgs. n. 81/08 e ha predisposto procedure e modelli aziendali in conformità alla norma OHSAS 18001:2007 e incaricato il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione che ha responsabilità e autorità per:

  • assicurare che vengano definite le misure di prevenzione e protezione e i relativi sistemi di controllo nei limiti dei compiti attribuiti;
  • assicurare una adeguata informazione e promozione della consapevolezza dei lavoratori sulla salute e sulla sicurezza;
  • individuare le necessità di formazione e proporre adeguati programmi.

In particolare le azioni di miglioramento dovranno essere indirizzate per la riduzione degli incidenti con o senza infortunio, degli indici di gravità e frequenza e per la raccolta dei quasi incidenti.

GESTA SOSTENIBILE

Gesta pone molta attenzione alle tematiche ambientali e promuove nei propri confronti, dei propri fornitori ed anche della clientela il rispetto in tal senso, favorendo i comportamenti virtuosi e promuovendo la diffusione della cultura ambientale ad ogni livello. Per un'azione efficace ed in applicazione della UNI EN ISO 14001:2015 Gesta, attraverso l'analisi del contesto delle parti interessate e dell'analisi dei rischi degli aspetti/impatti relativi alal propria attività, monitora in continuo le prestazioni ed aggiorna costantemente mezzi e prodotti garantendo un alto grado di protezione verso l'ambiente. Aspetti ambientali significativi sono il consumo di energia, la gestione dei rifiuti e la valutazione degli incidenti ambientali. Gli obiettivi sono legati al miglioramento dell'utilizzo dell'energia e promozione di strumenti e mezzi atti alla diminuzione dei consumi energetici.

GESTA CONTRO LA CORRUZIONE

Gesta pone al cetntro della propria attività l'impegno a garantire azioni e comportamenti basati esclusivamente su criteri di trasparenza, correttezza ed onestà, che prevengano ed impediscano qualsiasi tentativo di corruzione, nella convinzione che gli eventi corruttivi costituiscono un grave danno per lo sviluppo economico, politico e sociale su scala globale ed una pesante distorsione della regola, della correttezza e della trasparenza dell'attività economica.

L'impegno di Gesta si basa sul rispetto dei punti fondamentali della Norma ISO 37001:

  • rigoroso e pieno rispetto della legislazione vigente in materia di prevenzione e contrasto della corruzione, in Italia e in qualsiasi Paese Gesta si trovi ad operare, con il coinvolgimento dei dipendenti, dei collaboratori a qualsiasi titolo;
  • identificazione delle aree di rischio potenziale ed individuazione ed attuazione delle azioni idonee a ridurre/minimizzare i rischi stessi;
  • messa a disposizione di un chiaro quadro di riferimento per identificare, riesaminare e raggiungere gli obiettivi di prevenzione della corruzione;
  • impegno a programmare ed attuare le proprie politiche e le proprie azioni in maniera da non essere in alcun modo coinvolto in fattispecie o tentativi di natura corruttiva e a non rischiare il coinvolgimento in situazioni di natura illecita con soggetti pubblici o privati:
  • attività di sensibilizzazione presso i partner affinchè adottino, nelle attività di specifica competenza, politiche ed azioni per la prevenzione dei fenomeni corruttivi, rispettose delle prescrizioni di legge;
  • sensibilizzazione e formazione dei propri dipendenti alle tematiche della prevenzione del fenomeno corruttivo;
  • previsione di modalità di segnalazione di sospetti in buona fede, o sulla base di una convinzione ragionevole, senza il timore di ritorsioni;
  • presenza di una funzione di conformità per la prevenzione della corruzione, cui viene garantita piena autorità e indipendenza;
  • impegno al miglioramento continuo delle attività di prevenzione della corruzione.

 

Il Presidente del CdA di Gesta Spa

Bassanini Carlo

14/11/2018