E.S.CO.

Il 10 dicembre 2012 Gesta ha ottenuto la certificazione UNI CEI 11352 per l'erogazione di servizi energetici nel settore pubblico, qualificandosi pertanto come E.S.CO. (Energy Service Company) attraverso la quale perseguire progetti di risparmio ed efficienza energetica, con garanzia dei risultati.

Le E.S.CO. sono infatti società che effettuano interventi finalizzati a migliorare l'efficienza energetica, ovvero misure di miglioramento dell'efficienza energetica nelle installazioni o nei locali dell'utente assumendo su di sé il rischio dell'iniziativa e liberando il Cliente finale da ogni onere organizzativo e di investimento.

Il pagamento dei servizi forniti si basa, totalmente o parzialmente, sul miglioramento dell'efficienza energetica conseguito e sul raggiungimento degli altri criteri di rendimento stabiliti. Gesta S.p.A. nella veste di E.S.CO. si propone come interlocutore efficace per le imprese e le pubbliche amministrazioni che si pongono obiettivi di efficienza energetica e di miglioramento dell'utilizzo dell'energia

La norma attuale UNI CEI 11352:2014 richiede che la E.S.CO. presidi l'intero processo indirizzato al perseguimento dell'efficienza energetica. Infatti, la norma prescrive che la E.S.CO. sia in grado di offrire le attività di:

> diagnosi energetiche,
> verifica della rispondenza degli impianti e delle attrezzature ala legislazione e alla normativa di riferimento, anche ai fini del rispetto dell'ambiente e della sicurezza;
> elaborazione di studi di fattibilità tecnico economica;
> progettazione degli interventi, con redazione delle specifiche tecniche;
> conduzione degli impianti;
> manutenzione ordinaria;
> monitoraggio del sistema di domanda e consumo di energia, verifiche, presentazione di rapporti;
> supporto tecnico per l'acquisizione di finanziamenti da parte del cliente;
> gestione di incentivi, bandi, finanziamenti pubblici;
> formazione e informazione dell'utente; 
> certificazione energetica degli edifici.

La norma prevede anche che le attività possono essere svolte da altre imprese sotto la responsabilità della E.S.CO., purché sia contrattualmente dichiarato.